‘The Coming War Between America and China’:

 il nuovo documentario di John Pilger

'The Coming War Between America and China': il nuovo documentario di John Pilger

‘The Coming War Between America and China’: il nuovo documentario di John Pilger

Gli Usa si stanno preparando per una nuova guerra fredda che ha tutte le possibilità di diventare una guerra calda

“Viaggio” è la parola che descrivere meglio la realizzazione di un film documentario, scrive John Pilger sul suo sito presentando il suo ultimo lavoro. Dieci anni fa, prosegue il giornalista australiano, un mio film sarebbe stato realizzato in sei mesi, anche meno. Il lavoro principale era la ricerca, il giornalismo. Ora la differenza è che io, il regista, devo raccogliere la maggior parte dei soldi della produzione. Inoltre, i miei documentari sono cambiati notevolmente negli ultimi anni. Ora sono realizzati per il cinema, per la TV, e per Internet.

Pilger ha fatto tre film in questo modo, The War on Democracy (2007), The War You Don’t See (2010) e Utopia (2013).

Nella raccolta di fondi per questi film, scrive il giornalista,  ho avuto la fortuna di trovare filantropi e fondazioni disponibili a contribuire senza imporre diktat editoriali. Ma questi benefattori sono rari, e rintracciarli è probabilmente la parte più difficile del fare film ora e, francamente, non il tipo di lavoro che ho sempre fatto, ho sempre preferito fare e sapevo fare: il giornalismo.
Di recente, prosegue Pilger,  ho intrapreso un altro ‘viaggio’: questo sarà il mio 60° documentario. ITV ha commissionato e finanziato il lavoro. Il titolo provvisorio “The Coming War Between America and China” e racconterà la storia in gran parte non dichiarata della nuova politica strategica degli Stati Uniti conosciuta come “pivot to Asia”. In poche parole, gli Stati Uniti si stanno preparando per una nuova guerra fredda provocatoria che ha tutte le possibilità di diventare una guerra calda. Washington ha cominciato a spostare le sue Forze nella regione Asia-Pacifico, in modo da circondare e ‘confrontarsi’ con la Cina, la cui straordinaria crescita economica negli ultimi anni è considerata a Washington come una minaccia per il dominio americano. Per ovvie ragioni, non mi metterò qui a dire ‘dove, cosa e perché’. E’ sufficiente dire che il film sarà girato in alcuni luoghi sorprendenti dove incontrerò e intervisterò persone straordinarie. Soprattutto, sarà rivelatore: quello è assicurato.

Informazioni su totolemako

vecchio studente con curiosità nuove e infinite delusioni dalla stampa omologata Vedi tutti gli articoli di totolemako

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: